CALCOLO IMU/TASI

Dal 2014 è istituita l’imposta unica comunale (IUC). Essa si basa su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell’imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, e nella tassa sui rifiuti (TARI), destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore.

L’ IMU è dovuta solo dai proprietari degli immobili (proprietari o titolari di diritto reale quale usufrutto ecc…).

La TASI è dovuta dai proprietari e dagli utilizzatori (inquilino, comodatario, ecc). Solo se l’occupante non è titolare di diritto reale sull’immobile si applica la ripartizione tra proprietario e occupante (es. 70% proprietario e 30% inquilino). Se invece l’occupante è proprietario anche in parte dell’immobile, non si applica la ripartizione, ma ognuno paga in relazione alla propria posizione rispetto all’immobile (es come abitazione principale se c’è la residenza e dimora oppure come immobile a disposizione se si è proprietario ma l’immobile è utilizzato da altro proprietario).

In caso di occupante, se l’immobile è utilizzato per periodi minori o uguali a 6 mesi, per questo periodo la TASI è dovuta per intero solo dal proprietario.

 

Commenti (1)

  • Branding

    |

    Title

    […] Baca selengkapnya disini […]

Commenti chiusi

Dichiarazione dei redditi

Dichiarazione dei redditi
(modello 730 e UNICO)

Isee

ISEE-Indicatore situazione economica equivalente

Red

RED
Certificazioni reddituali

Imposte comunali

IUC – TARI TASI IMU

CAF CISAL

Centro di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati, costituito dalla Cisal – Confederazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori...

Leggi tutto

Newsletter

Letta l'Informativa Privacy acconsento al trattamento dei miei dati personali.